Scarpetta: si o no?

È un gesto tipico dei golosoni, è un classico per tutti gli appassionati di sughi e dintorni, ha un nome simpatico che nulla ha a che vedere con la cucina. Che cos’è? La scarpetta!

Il Pettirosso vuole dedicare uno spazio anche a lei, la nostra alleata nella lotta contro il buon ragù che finisce troppo presto 🙂 Chi non ha mai intinto la crosta di pane nel sugo che ancora cuoce sul fuoco? Chi di noi non ha mai ripulito il piatto quasi vuoto con il pane? In fondo è un modo simpatico per non sprecare bontà e per prolungare un piacere.

Ma da cosa deriva questo buffo nomignolo? Secondo alcuni, è frutto di una metafora che paragona alla scarpa che struscia per terra, il pane usato per “lisciare” il piatto. Secondo altri, invece, la parola scarpetta deriva dalla povertà (la “scarsetta”)  e dalla mancanza di cibo che spinge a mangiare fino in fondo quello che c’è.

Considerata a lungo il flagello delle buone maniere, oggi la scarpetta sta prendendo piede (è il caso di dirlo!) e sembra aver perso, quasi del tutto, quell’immeritata accezione negativa che l’ha caratterizzata. Addirittura il rigoroso Galateo ha chiuso un occhio e si è lasciato sedurre dalla goduriosa mollica passata nel sugo: scarpetta SI, anche se solo in occasioni informali e tenendo il pane con la forchetta e non con le dita.

Ora potete scarpettare tranquilli e, se avete davanti un sugo dal Gusto Unico, mettete via anche la forchetta! Senza, c’è ancora più gusto 😛 “Perché la scarpetta non è fame, è uno sfizio” (Luca Bianchini) #iocheamosolote

piccolinopetti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...