Italiani: popolo di santi, poeti navigatori e… sughi!

Tutti noi pomodorodipendenti viviamo di sugo, ma vi siete mai chiesti a chi è venuto in mente di inventarsi questa salsa tanto buona da renderci famosi nel mondo per la nostra mitica pastasciutta?

Il Pettirosso ha studiato un po’ e ha scoperto che le prime tracce della ricetta si ritrovano in un testo del napoletano Ippolito Cavalcanti (Cucina teorico-pratica) che consiglia di condire la pasta e la pizza con questo innovativo e godurioso condimento. Di lì son nate tantissime varianti e in tutto il mondo si è diffusa la notizia di questa bontà, che ha varcato, in pochissimo tempo, i confini nazionali e ci ha reso paladini di una cucina semplicemente squisita.

Qualche settimana fa un gruppo di ricercatori spagnoli ha confermato il potere benefico del sugo (vedi il post “Sugo Power”) anche se noi italiani conosciamo, da secoli, i vantaggi che offre in termini di gusto e piacere per il palato. Insomma siamo di fronte ad un caso di delizia culinaria che fa anche bene alla salute 🙂 Evviva il pomodoro e evviva gli italiani, gli inventori di questa specialità!

Non ci resta che esclamare: popolo di santi, poeti navigatori e… sughi!

piccolinopetti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...