Cavolfiore al pomodoro: viva l’inverno!

Oggi il nostro PettiRosso, attento alla stagionalità e alla freschezza dei prodotti, vuole presentarvi una ricetta il cui ingrediente principale è una verdura invernale: il cavolfiore.

Fra le sue caratteristiche quella di avere pochissime calorie ma tante proprietà benefiche, perché ricco di sostanze nutritive e sali minarli (come potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C), depurativo e rimineralizzante.

Il cavolfiore può maturare in diversi periodi dell’anno: ci sono le piante precocissime (raccolte ad ottobre), quelle precoci (raccolte a novembre-dicembre), le invernali (raccolte a gennaio-febbraio) e quelle tardive (raccolte da marzo a maggio). In cucina è utilizzato cotto, nelle zuppe, ma anche fritto o nei pasticci di carne e verdure. Il cavolfiore è presente anche nelle cucine internazionali soprattutto in quella indiana, famosa è la ricetta “Allo Gobi” una terrina di patate, cavolfiore e spezie.

Cavolfiore al Pomodoro

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 cavolfiore grande; 400 g di Polpa finissima Petti “Il polposissimo”; 1 cipolla; olio extravergine di oliva; sale e pepe nero.

PREPARAZIONE

Lavate e pulite il cavolfiore e tagliatelo a fiorellini. In un tegame mettete a soffriggere l’olio e la cipolla tagliata a fette sottili. Quando la cipolla diventa dorata, aggiungete la polpa di pomodoro e fatela cuocere fino a che non comincia a soffriggere. Allungate il sugo di pomodoro con un poco di acqua ed aggiungete il cavolfiore. Aggiustate di pepe e sale, coprite e fate cuocere fino a quando il cavolfiore sarà tenero e il sugo ben ristretto.

Questa voce è stata pubblicata in food. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...